facebook
logotype
deco
img1
img2
img3

ATTIVITA'

L'asilo nido è un luogo di gioco e di esperienze "su misura" che permettono al bambino di soddisfare le proprie curiosità ed i propri bisogni di esplorazione. Le situazioni di gioco e le attività proposte sono finalizzate all'apprendimento e allo sviluppo di abilità e autonomia, alla sperimentazione, al piacere della scoperta.

La programmazione didattica ed il progetto educativo sono necessari ad organizzare e strutturare una serie di attività, i cui obiettivi vengono determinati a seconda delle diverse fasce d'età. Per i bambini dell'asilo nido "Biobimbo" ogni giorno della settimana sarà contraddistinto da uno dei seguenti laboratori: 

  • Laboratorio agri-ludico:

I bambini dell'asilo si occuperanno di semina, coltivazione e raccolta di piante aromatiche (rosmarino, basilico,..), piante ornamentali (margherite,..), piante orticole (melanzane, zucchine,..), piante da frutto (fragole,..). Questo laboratorio ha l'obiettivo di far conoscere i cicli naturali, la stagionalità, la varietà delle verdure, i metodi biologici di coltivazione, ed i bambini saranno gratificati nel mangiare dei loro prodotti. L'ORTO DIDATTICO viene realizzato con lo scopo di favorire rispetto per la natura e per l'ambiente, e per promuovere un'educazione alimentare. 

  • Laboratorio con gli animali:

La presenza di diverse specie animali (cani, coniglietti, porcellini d'india, tartarughine,..) facilita i processi di apprendimento e influisce positivamente sulla sfera emotiva e cognitiva dei bambini. Prendersi cura di qualcuno non solo comporta un coinvolgimento emotivo attivo, ma implica anche l'accettazione di doveri ed un senso di responsabilità. Il legame autentico che si instaura tra bambino e animale, basato soprattutto sul gioco e la comunicazione non verbale, favoriscono lo sviluppo di autostima, di empatia verso gli altri e di capacità relazionali. 

  • LIS - Lingua dei Segni Italiana

In momenti specifici della giornata durante attività didattiche e di gioco, proponiamo l’utilizzo di una  lingua alternativa che sfrutta il canale visivo – gestuale, molto sviluppato nei bambini sin dai primi anni di  età. La lingua dei segni, utilizzata quasi sempre esclusivamente dal bambino sordo, diventerà qui da noi  una RISORSA COMUNICATIVA basilare, con lo scopo di far crescere tutti i nostri bimbi con un buon  senso linguistico – civico.

  

  • Inglese:

L'utilizzo della lingua inglese in alcuni momenti della routine e in specifiche situazioni di gioco, aiuta i bambini ad avvicinarsi ad un'altra lingua in maniera naturale e divertente, con risultati spesso sorprendenti. 

  • Attività sportive e psico-motorie:

Le varie attività sportive offrono la possibilità ai bambini di sviluppare e accrescere la motricità, attraverso un primo approccio all'attività fisica. Specchi, percorsi guidati, giochi mimici e di gestualità corporea aiutano a potenziare le abilità fino-motorie e grosso-motorie, ed il bambino comincia a considerare il proprio corpo come un vero e proprio canale comunicativo ed espressivo. 

  • Laboratorio musicale:

Si basa sull'utilizzo della musica come mezzo di comunicazione ed espressione libera, lo scopo è sia terapeutico che educativo. La musica diventa fonte di benessere per l'organismo sia da un punto di vista fisico che mentale. L'ascolto e la produzione di canzoni, canti, filastrocche, contribuiscono a sviluppare la dimensione percettiva legata alla musica. 

  • Laboratorio teatrale:

L'esperienza teatrale, intesa in questa fascia di età come gioco di finzione, permette al bambino di potenziare la propria creatività, di sviluppare capacità di attenzione e concentrazione, di valorizzare espressività mimica e linguistica, di avere maggiore consapevolezza e padronanza di sé e del proprio corpo, in un contesto che favorisce l'interazione e la socializzazione con i compagni e con gli adulti. Nel gioco simbolico il bambino riproduce esperienze della propria vita. Soprattutto intorno ai 2 anni, il "far finta di" favorisce uno sviluppo cognitivo e linguistico, ed il potenziamento di abilità pre-logiche. 

  • Laboratorio manipolativo e di cucina:

Le attività manipolative e manuali permettono ai bambini di conoscere e scoprire il mondo circostante, stimolando curiosità e percezione tattile. Il grande forno a legna ed i diversi materiali messi a disposizione dei bambini, consentono l'organizzazione di laboratori di cucina e manuali, dando la possibilità di divertirsi sperimentando il piacere di sporcarsi e pasticciare.