facebook
logotype
deco
img1
img2
img3

CHI SIAMO

L'Asilo Nido “Biobimbo” è sito in Via Acqua Palomba n. 5/7, a soli 50 metri da Via Ariana, principale via di transito tra la città di Velletri e di Lariano. Immerso, quindi, nel verde e allo stesso tempo facilmente raggiungibile perché distante meno di 2 km dal centro città. A costituire valore aggiuntivo è il parcheggio privato che consente l'accesso all'interno della struttura in massima sicurezza per le famiglie. Ampia e luminosa, è inserita in un contesto che permette al bambino di entrare in contatto diretto con la natura grazie agli oltre 2500 mq di giardino con  giochi esterni per l’intrattenimento dei bimbi sia in orario scolastico che con i genitori dopo l’uscita da scuola. La struttura, di circa 400 mq, è curata nei minimi dettagli sia in termini di sicurezza in base alle norme vigenti, sia per garantire ai piccoli ospiti una gradevole ed allegra permanenza. Ambienti e spazi, infatti, sono stati predisposti e studiati dal punto di vista architettonico e funzionale per sostenere l’autonomia dei bambini e rispondere alle loro esigenze attraverso allestimenti specifici e personalizzati, adatti alle diverse età e alle varie attività proposte:  laboratori creativi, gioco libero, lettura, ecc. Disponiamo, inoltre, di una grande palestra per le attività sportive e psico-motorie e di una mensa con cucina interna. I bagni sono a misura di bambino, ed un'apposita area viene destinata al riposino pomeridiano. 

Il centro dispone di un’ampia sala interna con un grande piazzale dotato di forno a legna ideale per l'organizzazione di bellissime feste tematiche, per la realizzazione di divertentissimi centri estivi e per festeggiare eventi e ricorrenze speciali. 

Il metodo dell’ascolto e dell’osservazione è lo strumento pedagogico che ci guida nella conoscenza del bambino e del suo percorso al nido, dall’inserimento in poi. La programmazione educativa, l’organizzazione dei tempi e degli spazi si basa sulla centralità del bambino, considerato come soggetto attivo e competente. L’obiettivo è quello di mettere al centro dell’azione educativa il bambino incoraggiandolo nell’espressione della sua spontaneità. 

La scuola è ATTIVA, è VITA! 

Ispirandoci ai grandi pedagogisti della “Scuola Attiva” quali Rousseau, Dewey e Pestalozzi, il metodo educativo  utilizzato prevede il contatto diretto del bambino con la natura che nel nostro caso viene considerata una “PALESTRA VERDE” dove ai bambini viene data la possibilità di imparare a prendersi cura delle piccole piante, di socializzare con gli animali (attraverso l’organizzazione di giornate tematiche) e imparare a conoscere i principi di un’alimentazione sana e del rispetto per l’ambiente. Alcuni studi hanno dimostrato il notevole vantaggio  sul benessere psico-fisico dei bambini che entrano in contatto diretto con l’ambiente. I bimbi sarebbero meno soggetti a infezioni respiratorie, raffreddori, mal di gola, otiti e a problemi comportamentali quali eccessiva aggressività e deficit di attenzione. Questo modello educativo risponde sia alle esigenze dei genitori che sono alla ricerca di una proposta educativa di alta qualità sia ai bisogni di sperimentazione del bambino. 

Tutto questo rappresenta il lavoro che il personale del BIOBIMBO si impegna a fare per le famiglie.